Area: Grande Montagne de Reims
Ettari e varietà coltivate: 407.8 ha di cui il 77% a Pinot Noir, il 22% Chardonnay, e il 1,2% a Meunier.
Classificazione: Grand cru (100%)
Scopri di più
Si è evoluto in modo magnifico, inaspettato, rispetto all’assaggio di più di due anni fa. Ora il naso propone un suadente ricamo lievemente ossidativo/agrumato/balsamico dalle tenui note affumicate, per un disegno aromatico complesso, profondo, gourmant nelle sue note di moka e nocciola e profondo e incisivo in quelle iodate e di craie, nel finale. Ti tiene incollato al calice, è sontuoso, avvincente, tosto. In bocca non cambia registro; è cremoso e carnoso ma anche fresco, roccioso, agrumato e reattivo. Sorprende, appassiona, seduce; ora è in uno stato di grazia.
Area: Grande Montagne de Reims
Ettari e varietà coltivate: 407.8 ha di cui il 77% a Pinot Noir, il 22% Chardonnay, e il 1,2% a Meunier.
Classificazione: Grand cru (100%)
Area: Montagne de Reims
Ettari e varietà coltivate: 387.1 di cui 81% a Pinot Noir e 19% a Chardonnay.
Classificazione: Grand cru (100%)
In passato qui era maggiormente coltivato lo Chardonnay che il Pinot Noir.' È stato, successivamente, sostituito con il Pinot Noir.
Profondo strato di Craie come Bouzy, ma qui le esposizioni cambiano; se a Bouzy i vigneti si trovano tutti a Sud, ad Ambonnay si affacciano anche a Sud-Est, rendendo il Pinot Noir di questa zona più delicato di quello di Bouzy; 'è quasi più un territorio da Chardonnay che da Pinot Noir', azzarda Francis Egly (Egly Ouriet).
Oggettivamente, si dice anche che, in passato, qui fosse coltivato maggiormente Chardonnay rispetto al Pinot Noir.
Caratterizzata da parcelle di pura craie ed altre da suoli di argilla mista a craie, il villaggio è caratterizzato da tre colline dalle diverse esposizioni. La Craie aumenta in direzione di Villers-Marmery, sotto un substrato argilloso di 50-70 cm, mentre verso Verzenay scende ancora più profondità e si trova sotto mezzo metro circa di argilla. I Pinot Noir possiedono caratteristiche da Chardonnay: fruttati, agrumati, leggeri e più fini e delicati di quelli di Verzenay.